forum allenamento { UCP }

Allenamento per lo Skyrunning

»

I Nostri Allenamenti

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 222 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Next
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 15 Aug 2010, 16:36 

Ieri 18,6km, 1459m D+/D-, totali 3h09', ma mi sono impegnato solo nella salita centrale di 1017m D+ (1h03'24", 158bpm), poi sono andato a spasso.

Oggi solo salita della Rosetta 1h11'24", con scarpe "pesanti" (La Sportiva, 306g contro i 250 delle Salomon; in totale circa 100g in più), 156bpm.

Tempo discreto considerando le scarpe e i bpm relativamente bassi, al limite basso del medio. Però sono perplesso perchè non riesco più neanche ad avvicinare il record di 1h02'44" fatto il mese scorso.

Ricordo che l'anno scorso con 100g in meno sulle scarpe facevo 5' in meno sulla Rosetta, quindi teoricamente il tempo di oggi con le Salomon avrebbe potuto essere 1h06'; poi, considerando un impegno per fare il record superiore del 10% rispetto ad oggi, si potrebbe forse arrivare a migliorare il record del mese scorso...però resto perplesso: so benissimo che se ci si allena per l'endurance non si può pretendere di non perdere un po' sul medio veloce, ma così tanto non mi era mai successo.

Profile  

PostPosted: 16 Aug 2010, 09:49 

Giovagiov wrote:
ma così tanto non mi era mai successo.

sarebbe importante analizzare i Log dei 2 mesi precedenti per capire cosa possa essere successo

Profile  

PostPosted: 16 Aug 2010, 13:45 

Il calo sul breve ci sta...si tratta di quantificarlo, e la cosa è molto difficile nella corsa in montagna, dove le variabili sono tantissime: condizioni del terreno, condizioni climatiche, condizioni delle scarpe (non solo il peso, ma anche il livello di usura del fondo o comunque la qualità del fondo, che anche se non usurato può non essere adatto al tipo di terreno, ecc.)
Di sicuro è migliorato il rapporto ritmo/frequenza cardiaca; il che fa auspicare un miglioramento sul lungo. E' anche vero però che la potenza aerobica va mantenuta, perchè alla fine il ritmo che si può tenere sul lungo è una percentuale della potenza aerobica (con certi limiti)

Oggi comunque giornata decisamente migliore: 2 salite della Rosetta in 2h30'16" totali (2486m D+, circa 10,7km); 151bpm medi, con scarpe "lente" (La Sportiva).

Alla fine ho fatto anche un po' di discesa (circa 770m D- in totale) ed andavo anche bene (però non sono stato a cronometrare tassativamente)

Profile  

PostPosted: 16 Aug 2010, 19:43 

Giovagiov wrote:
Il calo sul breve ci sta...si tratta di quantificarlo, e la cosa è molto difficile nella corsa in montagna, dove le variabili sono tantissime: condizioni del terreno, condizioni climatiche, condizioni delle scarpe (non solo il peso, ma anche il livello di usura del fondo o comunque la qualità del fondo, che anche se non usurato può non essere adatto al tipo di terreno, ecc.)

Hai perfettamente ragione. Su una pista di atletica le variabili sono sicuramente inferiori.

Sarebbe interessante inquadrare le variabili e il loro peso all'interno della prestazione.

Profile  

PostPosted: 18 Aug 2010, 13:33 

Ieri recupero

Oggi, dopo un riscaldamento eterno di 30', ho fatto la solita Rosetta facendo però lavori specifici: in particolare 4x10' a soglia. Il resto l'ho fatto piano...

Totale della salita 1h11' tutto compreso.

Da oggi faccio integrazione con amminoacidi Son Formula: 7g post allenamento.

Profile  

PostPosted: 23 Aug 2010, 17:02 

Breve riassunto degli ultimi giorni: alcuni allenamenti a fondo lento e due allenamenti tirati, intervallati da 1g di riposo:
- Rosetta 1h02'46"; 164bpm (a soli 2" dal record, ma con scarpe leggermente più pesanti rispetto al precedente record)
- Monte Pavione (salita) 1h42'18"; 162bpm; record. (8,5km, 1685m D+)

Oggi sono tornato a Ravenna: dopo 2 mesi di skyrunning ho bisogno di cambiare lo stimolo allenante, e allora riprenderò la bici.

Profile  

PostPosted: 25 Aug 2010, 17:29 

Quando sono a Ravenna, il mio allenamento per lo skyrunning/skialp è basato sul ciclismo o su combinati ciclismo/corsa.

Oggi 132,8km bdc, 1000m D+, 4h28'42", media 29,65 km/h, 154bpm medi; in solitaria.
Poi, appena arrivato a casa, cambio scarpe e 3,15km di corsa in 14'00" (4'24"/km).
La principale difficoltà di oggi è stato il caldo: temperature fra i 30 e i 35 gradi con umidità altissima (addirittura un termometro per strada segnava 99% di umidità... :lol: )

Profile  

PostPosted: 27 Aug 2010, 06:24 

caspita ma fai degli allenamenti incredibili!!!! come si fa ad arrivare ai tuoi livelli?

Profile  

PostPosted: 27 Aug 2010, 08:28 

Luigi wrote:
caspita ma fai degli allenamenti incredibili!!!! come si fa ad arrivare ai tuoi livelli?

Eh sì...complimenti non meritati... ;)
Comunque, bisogna avere la passione...Poi va bè..scrivo i mei allenamenti sul forum non solo per me stesso, ma anche affinché gli utenti possano, se vogliono, prendere spunto. Copiarli non servirà a niente, ma possono essere sicuramente utili a capire certi meccanismi, i punti di forza, gli errori, e possono essere adattati.

Ieri allenamento di scarico al FL, 116km, poco dislivello (400m circa), 4h04'

Oggi sono indeciso sul da farsi; sto bene ma mi fa molto male il culo (ricordo che sono tornato alla bici dopo 2 mesi di skyrunning nei quali non sono mai salito in sella)

Profile  

PostPosted: 28 Aug 2010, 17:07 

Oggi allenamento in BDC di 74km con 2380m D+.

Siccome avevo dimenticato a casa il casco mi sono concentrato solo sulle salite e in discesa sono andato piano (tra l'altro c'era anche un asfalto terribile)

Nucleo dell'allenamento: 2 ripetute sul Fumaiolo; somma delle ripetute 29,2km, 2010m D+, 2h02'15", 165bpm.

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 222 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Next

Allenamento per lo Skyrunning

»

I Nostri Allenamenti

All times are UTC + 1 hour