forum allenamento { UCP }

Allenamento Alternativo / Cross Training

»

Schede Allenamento per Condropatici Rotulei

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 140 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Next
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Allenamento per ciclismo
PostPosted: 07 Oct 2010, 10:18 

Buondì...vengo brevemente ad esporre il quesito.

OBBIETTIVO: fare esercizi specifici per le gambe in palestra al fine di migliorare la forza e la potenza che vorrei esprimere nella pedalata, prediligendo la ricerca della massima performance in salita.

PROBLEMA: sono affetto da condropatia rotulea e quindi meno sforso l'articolazione del ginocchio meglio è

RICHIESTA: alla luce dei due punti sopra cosa e come mi consigliate di allenare in palestra?Già ci sto andando da un paio di settimane in palestra facendo un po' di leg extension e leg curl evitando di fare la pressa.
Sono preferibili alti carichi e poche ripetizioni lente o bassi carichi e tante ripetizioni veloci o cosa?

P.S.:tenete conto che ho 34 anni sono alto 1,78 e peso 67 kg, sono un po' mingherlino e anche per la parte alta sto facendo un po' di esercizio, cosa che fino ad ora non avevo mai fatto e credo e spero che anche gli esercizi per il sopra mi daranno qualche beneficio nell'atto della pedalata...giusto?

Profile  

Post subject: Re: Allenamento per ciclismo
PostPosted: 07 Oct 2010, 13:36 

Non siamo proprio nella sezione adatta...comunque, qui abbiamo un esperto di condropatia, cioè Fabiomad :mrgreen: ; credo che meglio di me potrà consigliarti lui, in base alla sua esperienza personale.

Nel frattempo, io posso dirti che:
- sicuramente è utile il rafforzamento della muscolatura della gamba, e in particolare il vasto mediale del quadricipite (l'esercizio più mirato è il leg extension)
- a seconda del "grado" della tua condropatia, non so però se effettivamente la palestra possa essere la scelta migliore; mi sembra di ricordare che Fabiomad per esempio avesse dolore a fare esercizi con pesi.
Ai fini della performance in bici, gli esercizi di palestra più adatti sarebbero lo squat, la leg press e gli stacchi, il tutto ad elevate ripetizioni; ma non so se siano compatibili con la condropatia..
- eventualmente, può essere efficace l'elettrostimolazione con i programmi di forza
- in generale, il parametro per misurare quello che puoi o non puoi fare è sempre la sensazione di dolore/fastidio: se non ce l'hai, vai tranquillo; se invece ce l'hai, significa che stai facendo un movimento che non dovresti fare

Profile  

PostPosted: 07 Oct 2010, 15:55 

Ops...pensavo di essere invece nella sezione adeguata, pardonne.

Comunque di sicuro eviterò squat e pressa perchè so già che mi nuocerebbero. Sto già lavorando al vasto mediale con la leg extension e con i muscoli della parte posteriore della coscia con la leg curl.
Non so comunque se è meglio lavorare al vasto mediale con alti carichi e poche ripetizioni o viceversa.
Spero poi di non arrivare ad eccedere e perdere in agilità...ci potrebbe essere questo rischio?

Profile  

PostPosted: 07 Oct 2010, 16:02 

Sono condropatico pure io caro Maurizio. Chiedo all'admin se ci apre una sezione apposita.

Profile  

PostPosted: 07 Oct 2010, 16:43 

Sezione "allenamento in palestra per condropatici"?...come muro del pianto del condropatico possiamo anche tenere la discussione sul bdc forum :mrgreen:

Profile  

PostPosted: 07 Oct 2010, 16:53 

qui facciamo il forum della speranza allora? :D

Profile  

PostPosted: 07 Oct 2010, 17:07 

Maurizio® wrote:
Comunque di sicuro eviterò squat e pressa perchè so già che mi nuocerebbero. Sto già lavorando al vasto mediale con la leg extension e con i muscoli della parte posteriore della coscia con la leg curl.
Non so comunque se è meglio lavorare al vasto mediale con alti carichi e poche ripetizioni o viceversa.
Spero poi di non arrivare ad eccedere e perdere in agilità...ci potrebbe essere questo rischio?

Secondo me meglio basse ripetizioni ed alto carico, perché il ginocchio fa meno volte il movimento: è la ripetizione del movimento, più che il carico, a provocare il danno.

E con le SFR in bici come vai? Le fai? Non le fai? Senti dolore?

Lavorare sulla forza d'inverno può effettivamente portarti a perdere un po' di agilità, ma sempre meglio che ritrovarsi senza agilità..e anche senza forza... :mrgreen:

Profile  

PostPosted: 07 Oct 2010, 17:25 

Si SFR ne faccio anche se quest'anno meno degli altri anni per via del riacutizzarsi del dolore al ginocchio che mi ha portato a due periodi di stop (uno a febbraio e uno a giugno) che mi hanno poi mandato un po' in malora tutti i miei obbiettivi.
Un po' di dolorino con le SFR ogni tanto lo sentivo ma nulla di esagerato, anche se probabilmente il sommarsi di tante situazioni di sforzo hanno portato ai miei stop.
Quest'anno volevo provare a prevenire un po' o comunque rinforzarmi un po' con la palestra.
Ho anche l'elettrostimolatore (un compex 400), ma a volte sbaglio ancora a mettere gli elettrodi e sento tirare anche i tendini sopra il ginocchio...

Profile  

PostPosted: 08 Oct 2010, 08:02 

Maurizio® wrote:
Si SFR ne faccio anche se quest'anno meno degli altri anni per via del riacutizzarsi del dolore al ginocchio che mi ha portato a due periodi di stop (uno a febbraio e uno a giugno) che mi hanno poi mandato un po' in malora tutti i miei obbiettivi.
Un po' di dolorino con le SFR ogni tanto lo sentivo ma nulla di esagerato, anche se probabilmente il sommarsi di tante situazioni di sforzo hanno portato ai miei stop.
Quest'anno volevo provare a prevenire un po' o comunque rinforzarmi un po' con la palestra.
Ho anche l'elettrostimolatore (un compex 400), ma a volte sbaglio ancora a mettere gli elettrodi e sento tirare anche i tendini sopra il ginocchio...

Non sono condropatico, però mi sembra molto strano che tu abbia dolore in bici e NON con gli esercizi di palestra...

Comunque, l'elettrostimolatore in questi casi sarebbe forse la cosa migliore. Il compex 400 è anche abbastanza buono, dovrebbe avere i programmi di forza...Impara a mettere gli elettrodi... !:mrgreen:

Profile  

PostPosted: 08 Oct 2010, 10:54 

Credo che la dinamica di un'SFR sia simile a quella che in palestra puoi riprodurre con la pressa e io in palestra la pressa non la uso. Ieri sera per la verità l'istruttore voleva provare a farmela fare partendo con le gambe piegate a 90 gradi, ma ho desistito...sempre ieri sera in effetti ho avvertito un minimo di fastidio al ginocchio facendo la leg extension,ma in effetti avevo caricato la macchina più delle altre volte.
Si il mio compex ha i programmi di forza.

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 140 posts ]  Go to page 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Next

Allenamento Alternativo / Cross Training

»

Schede Allenamento per Condropatici Rotulei

All times are UTC + 1 hour