forum allenamento { UCP }

Allenamento Alternativo / Cross Training

»

Schede Allenamento per Condropatici Rotulei

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 7 posts ] 
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Stimolare i Muscoli senza stressare le ginocchia
PostPosted: 19 Dec 2010, 13:21 

Quali sono i metodi migliori per poter rinforzare i muscoli delle gambe senza stressare le articolazioni?

Profile  

Post subject: Re: Stimolare i Muscoli senza stressare le ginocchia
PostPosted: 20 Dec 2010, 11:29 

Pur non avendola ancora fatta (anche se mi son ripromesso di provarci un giorno in palestra) credo la "sedia".
Anche se poi bisogna vedere cosa si intende per "stressare" perchè di sicuro con la sedia eviti quelle che possono essere le noie dovute al numero di ripetizioni dell'esercizio e quindi gli attriti e sfregamenti delle articolazioni durante le varie ripetizioni di un esercizio "classico" in quanto la ripetizione è una sola (trovi la posizione e la tieni al più a lungo possibile).
Forse però a questo punto bisognerebbe anche tener conto della pressione che durante l'esecuzione della sedia viene impressa all'artcolazione del ginocchio: non c'è azione dinamica, ma statica...anche questa potrebbe essere dannosa in qualche modo?A mio avviso no se non c'è appunto sfregamento tra femore e rotula...
Però non so quanto può essere più o meno efficace questo esercizio rispetto ad altri più canonici (leg extensio, squat, leg press ed affondi).

Profile  

PostPosted: 21 Dec 2010, 12:24 

Maurizio® wrote:
Forse però a questo punto bisognerebbe anche tener conto della pressione che durante l'esecuzione della sedia viene impressa all'artcolazione del ginocchio: non c'è azione dinamica, ma statica...anche questa potrebbe essere dannosa in qualche modo?A mio avviso no se non c'è appunto sfregamento tra femore e rotula...
Però non so quanto può essere più o meno efficace questo esercizio rispetto ad altri più canonici (leg extensio, squat, leg press ed affondi).

Eh Maurizio...però di sto passo resta solo il nulla... :mrgreen:

A mio avviso gli esercizi più adatti per non stressare le articolazioni sono quelli in isometria, quindi:
- per le gambe==> sedia
- per i dorsali==> isometria in trazione a diversi gradi di angolazione
- per pettorali, tricipiti e spalle==> isometria a diversi gradi di angolazione nella posizione dei piegamenti sulle braccia
- per questi ultimi due esercizi si può anche eseguire l'esercizio con movimento completo facendo delle pause di vari secondi in isometria: in questo modo si lavora col movimento completo ma facendo poche ripetizioni, per cui c'è meno stress per le articolazioni
- per gli addominali==> il ponte
- l'elettrostimolazione
La mia fantasia si ferma qui, ma questo è un elenco aperto che può naturalmente essere integrato...si potrebbe utilizzare questo topic apposta...

Unico problema: lavorando solo in isometria, è psicologicamente molto difficile arrivare al cedimento; per questo una buona strategia è quella di fare varie serie con recupero incompleto, arrivando al cedimento all'ultima serie.

Profile  

PostPosted: 11 Jan 2011, 13:57 

Sfidona a chi regge di più a fare la sedia?

Profile  

PostPosted: 12 Jan 2011, 16:44 

Fabiomad wrote:

Lascio volentieri il divertimento a voi condropatici... :mrgreen: io nel frattempo vi sbeffeggio facendo gli squat... :lol: :mrgreen:

Profile  

PostPosted: 13 Jan 2011, 09:19 

Io la sedia la faccio tutti i giorni in ufficio :mrgreen: o meglio...sulla sedia ci sto tutti i giorni in ufficio.

Oggi se va tutto bene tenterò il secondo giro in bici dell'anno, al primo giro qualche dolorino al ginocchio l'ho avvertito: non so se era per il freddo e umidità oppure se era per via dei pantaloni lunghi che vanno un po' a comprimere la rotula :(

Profile  

PostPosted: 14 Jan 2011, 07:26 

Giovagiov wrote:
Fabiomad wrote:

Lascio volentieri il divertimento a voi condropatici... :mrgreen: io nel frattempo vi sbeffeggio facendo gli squat... :lol: :mrgreen:

solo perchè sai che perderesti vero? :mrgreen:

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 7 posts ] 

Allenamento Alternativo / Cross Training

»

Schede Allenamento per Condropatici Rotulei

All times are UTC + 1 hour