forum allenamento { UCP }

Allenamento per l'Atletica

»

Le gare

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ] 
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Nuovo record del kilometro verticale FIDAL, 31'01"
PostPosted: 29 Jul 2010, 16:59 

Lo scorso 25 luglio è stato stabilito da Martin De Matteis il nuovo record mondiale di chilometro verticale, sul percorso omologato FIDAL, Chiavenna - Lagunc, con applicazione del regolamento FIDAL della corsa in montagna che vieta l'uso dei bastoncini.

Il nuovo record è di 31'01". Tra l'altro, è stato stabilito anche il nuovo record femminile.
http://www.kilometroverticalelagunc.it/ ... he2010.htm

Il precedente record mondiale era stato stabilito da Marco De Gasperi sullo stesso percorso, ed era di 31'42"

Caratteristiche del percorso di Chiavenna:
- sviluppo 3,298km
- dislivello 1000m
- quota partenza 352 m slm
- quota arrivo 1352 m slm

Ora, fermo restando l'eccellenza insindacabile della prestazione di De Matteis, vorrei effettuare alcune mie considerazioni personali: a mio avviso non ha molto senso parlare di "record mondiale", in quanto ogni percorso di corsa in montagna è diverso, e le caratteristiche del terreno possono incidere in misura estremamente rilevante sulle performance. Correre su terreno erboso è differente rispetto al correre su terreno roccioso; correre su terreno compatto è differente rispetto al correre su massicciata o terreno sconnesso, e via discorrendo...Ma soprattutto, c'è differenza tra il percorrere in VK con partenza a 350m e arrivo a 1350m e correre in VK con arrivo oltre i 2500m.
A mio avviso, è molto più significativo il tempo di 32' stabilito al Vertical Kilometer di Canazei da Urban Zemmer, con arrivo a quasi 2500m.

Profile  

Post subject: Re: Nuovo record del kilometro verticale FIDAL, 31'01"
PostPosted: 29 Jul 2010, 19:22 

Non ero a conoscenza della disciplina del Kilometro verticale FIDAL.

che figata!!!!

Devo dire che sulla superficie hai ragione. Mi sembrano condizioni troppo eterogenee per poter stabilire standard di record, non trovi?

Profile  

PostPosted: 01 Aug 2010, 12:35 

Sì, esatto. Casomai si può dire che è il record su quel percorso...che alla luce dei risultati è probabilmente il più facile.

Altro discorso: l'uso dei bastoncini. E' ammesso dal regolamento dello skyrunning, mentre è vietato da regolamento FIDAL. A mio avviso, ammettere l'uso dei bastoncini non può fare altro che rendere la corsa in montagna uno sport più completo; del resto, non si tratta di un "aiuto" esterno, perchè a spingere sono sempre e comunque le braccia; e a nulla sevre spingere con le braccia se non c'è il motore (cuore): si va in fuorigiri e basta.
Ad ogni modo, ho sperimentato che l'uso dei bastoncini serve solo su terreni veramente ripidi, nei quali si è quasi al limite delle "quattro zampe". In altri tipi di terreno o è irrilevante o è addirittura uno svantaggio. E lo dico io che, tendenzialmente, sono forte di braccia...

Profile  

PostPosted: 02 Aug 2010, 07:50 
Site Admin

Giovagiov wrote:
Altro discorso: l'uso dei bastoncini.

si, infatti perchè non si uniformano?

Profile  

PostPosted: 02 Aug 2010, 11:56 

admin wrote:
Giovagiov wrote:
si, infatti perchè non si uniformano?

A me, personalmente, sembra un po' che la FIDAL voglia fare la "gara a chi è più bravo"...
Mi sembra un paradosso vietare l'uso dei bastoncini (perché sarebbe più "facile"; che poi non è vero perché il motore dell'atleta resta lo stesso, anche se usa i bastoncini) e sottolineare bene che il record è stato ottenuto senza l'uso dei bastoncini quando lo stesso record è stato ottenuto sul percorso di VK in assoluto più "facile" dal punto di vista strettamente tecnico (bassa quota, terreno relativamente scorrevole).

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 5 posts ] 

Allenamento per l'Atletica

»

Le gare

All times are UTC + 1 hour