forum allenamento { UCP }

Allenamento per lo Skyrunning

»

Equipaggiamento

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 14 posts ]  Go to page Previous  1, 2
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Re: Scarpe per lo Skyrunning
PostPosted: 07 Sep 2010, 16:43 

Aggiornamento scarpe La Sportiva Skylite: assolutamente INAFFIDABILI se il terreno è anche solo appena umido. Ho veramente rischiato un paio di volte di finire di sotto...

Profile  

PostPosted: 09 Sep 2010, 06:34 

Giovagiov wrote:
Ho veramente rischiato un paio di volte di finire di sotto...

E bravo il nostro equilibrista :? . Che vuoi che siano 100 metri di strapiombo :shock:

Profile  

PostPosted: 31 Aug 2011, 09:59 

Riporto ottima esperienza quest'estate con le scarpe Trailblade della Borooks.

Caratteristiche:
- peso coppia 530g (numero mio 38 1/2)
- antripronazione
- molto protettive in rapporto al peso
- ottimo grip in discesa
- il 530g non sono i 490 delle Salomon Speedcross, ma sono un ottimo compromesso fra leggerezza e protezione del piede

Probabilmente la scarpa migliore che abbia provato fino ad ora per performance lunghe (oltre le 4 ore) e su terreno sconensso - sassoso - sfasciumi - rocce - detriti, nel quale una scarpa più leggera e meno protettiva non servirebbe (non serve a nulla guadagnare 2 minuti in salita se poi non finisci la gara perché hai i piedi spappolati)

Profile  

PostPosted: 07 Sep 2011, 17:16 

Provato anche le Raptor LaSportiva, e comprato (ma non provato) le nuove Skylite LaSportiva.

Devo ricredermi, in quanto sono ottime scarpe. Evidentemente LaSportiva sta prendendo la mano nel fare scarpe da corsa (nasce come produttrice di scarpe da arrampicata, non da corsa).

Nuove Skylite: peso 540g (numero 39); non provate, ma nonostante il peso sono più ammortizzate del modello precedente, e più "dure" in senso positivo, cioè il piede risente meno delle asperità del terreno. Secondo me adatte per gare medio-lunghe e veloci (fino alle 3-4 ore), con salita e discesa.

Raptor: peso 639g (numero 39); scarpa pesante ma molto protettiva e ammortizzata; ottima in discesa tecnica, su sfasciumi, roccette, bagnato. Dà anche molto la sensazione di sicurezza in discesa; si ha proprio la sensazione di potersi fidare della scarpa, e questo aiuta molto. Certo però che il peso in salita fa perdere almeno 3 minuti sull'ora. Secondo me adatte per ultratrail con terreno tecnico, o per ultratrail anche con terreno facile se l'atleta è pesante.

Riassumendo il discorso scarpe, per quelle che ho provato io, provo a fare un elenco delle scarpe che ritengo migliori a seconda del tipo di gara/percorso:

- Sola salita==> Salomon Speedcross - Brooks Trailblade
- Salita e discesa senza grosse asperità, gara media==> Speedcross - Trailblade
- Salita e discesa, gara medio - lunga==> Skylite - Trailblade
- Salita e discesa, gara lunga, terreno tecnico==> Trailblade (più ammortizzate delle Skylite) - Raptor
- Ultratrail tecnico==> Raptor (solo
- Ultratrail non tecnico e atleta leggero==> io userei comunque le Salomon o le Trailblade, privilegiando la leggerezza della scarpa.

Certo che la leggerezza delle Speedcross (da uomo) è per ora inarrivabile. Se riuscissero ad abbinare quella leggerezza ad una maggior protezione sarebbe il top dei top. Le Brooks ci si avvicinano molto (525g contro i 490 delle Speedcross)

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 14 posts ]  Go to page Previous  1, 2

Allenamento per lo Skyrunning

»

Equipaggiamento

All times are UTC + 1 hour