forum allenamento { UCP }

Allenamento per l'Atletica

»

Le gare

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 6 posts ] 
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Come affrontare le gare? Parliamone!!
PostPosted: 10 Jul 2010, 06:26 

Le gare vanno approcciate e gestite in un certo modo se si vuole ottenere una ottima performance.

Per una ottima performance non basta solamente l'allenamento in senso fisico, ma ci vuole anche una certa malizia nel sapersi gestire. ( ed è un allenamento pure quello).

Voi come gestire le gare, come vi preparate ad un evento mentalmente?

Profile  

Post subject: Re: Come affrontare le gare? Parliamone!!
PostPosted: 11 Jul 2010, 18:28 

Riporto la mia esperienza personale per le gare di skyrunning, che però penso possano essere assimilate all'atletica, e in particolare alla maratona e all'ultramaratona...

Si sente spesso dire, dagli esperti di psicologia sportiva, che l'atleta dovrebbe arrivare alla gara con un giusto grado di tensione, tale da creare la grinta agonistica ma non tale da creare il "terrore" della gara. Io, personalmente, questo giusto grado riesco a raggiungerlo solo se la gara è lunga, oltre le 2 ore, perchè so che se sbaglio qualcosa ci sarà poi tutto il tempo di correggere. Io sono uno che riflette molto durante la gara. Lo faccio anche in allenamento, quando provo il tempo su salite che uso come test.

Quando facevo arrampicata, viceversa, arrivavo in gara teso come una corda di violino. Alla fine ho ottenuto comunque ottimi risultati a livello nazionale, ma mai paragonabili a quanto ero in grado di esprimere, ad esempio, in allenamento, senza la tensione della gara.

Altra cosa molto importante: bisogna arrivare alla gara avendo già la quasi certezza del tempo che si farà; io, circa 2-3 settimane prima di ogni gara, faccio una simulazione di gara, su percorsi con caratteristiche analoghe. Su gare lunghe non si può partire allo sbaraglio, a tutta, con la speranza di "tenere duro".
Se ho a disposizione il percorso stesso della gara, vado a fare proprio quello.

Profile  

PostPosted: 18 Jul 2010, 10:10 

Giovagiov wrote:
. Su gare lunghe non si può partire allo sbaraglio, a tutta, con la speranza di "tenere duro".
Se ho a disposizione il percorso stesso della gara, vado a fare proprio quello.

Concordo con te. Devo essere certo almeno di essere in grado di portare a termine la gara. Poi, si sa che l'adrenalina e l'eccitazione in gara ti fanno andare un pochino di più dai... diciamocelo :D

Profile  

PostPosted: 22 Jul 2010, 20:23 

Fabiomad wrote:
Poi, si sa che l'adrenalina e l'eccitazione in gara ti fanno andare un pochino di più dai... diciamocelo :D

Gli amatori fanno così, ma i professionisti sanno quasi esattamente quello che faranno in gara.

Profile  

PostPosted: 17 Aug 2010, 08:55 

quindi secondo te Giovagiov i professionisti non sentono nemmeno gli eventi importanti?

Prendo ad esempio i mondiali di nuoto dove diversi atleti dicevano che riuscivano a dare il meglio solo nelle finali dove c'era in ballo la medaglia. tu che ne pensi? dicevano bugie?

Profile  

PostPosted: 17 Aug 2010, 12:24 

Eh ma il nuoto è diverso...sono tutte gare più corte, a parte quelle (poche) di fondo che hanno fatto per prime.

Prendi ad esempio i 100 stile libero, o i 50 rana: lì non hai neanche il tempo di pensare; anzi non devi pensare: devi andare a tutta e basta, e quello che viene, viene...

Negli 800 stile già cambia un po' il discorso: non so se hai notato che la Pellegrini si era fatta prendere dal suo preparatore i tempi di tutti i passaggi ai 50: evidentememte era per analizzare la distribuzione dello sforzo, vedere se e cosa si poteva correggere nella tattica di gara.

Poi va be, è chiaro che un po' l'adrenalina o la motivazione della gara incide; ma di sicuro non si può semplicemente partire a tutta sperando di "tenere duro" (purtroppo molti fanno così).

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 6 posts ] 

Allenamento per l'Atletica

»

Le gare

All times are UTC + 1 hour