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 Post subject: Scheda allenamento 800 metri
PostPosted: 23 Jul 2010, 19:48 
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Joined: 30 Jun 2010, 20:05
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Secondo voi quali son le qualità da allenare in una scheda di allenamento per un mezzofondista veloce che vuole migliorare la propria performance sugli 800 metri?


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 Post subject: Re: Scheda allenamento 800 metri
PostPosted: 24 Jul 2010, 06:05 
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Joined: 07 Jul 2010, 06:47
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La qualità più importante da allenare è la resistenza anaerobica lattacida: quindi velocità che sono addirittura più alte del VO2max, mediante ripetute che possono andare dai 200m ai 500m a ritmo gara, con recuperi da fermo; ripetute più lunghe, sui 1000m, a ritmi gara + 20", sempre con recuperi da fermo; infine potenziamento in palestra e esercizi per l'elasticità.
E' molto più efficace, secondo me, aumentare la distanza alla quale si tiene una certa velocità, piuttosto che aumentare la velocità della distanza: per cui, può essere un buon metodo iniziare con ripetute brevi al ritmo gara obiettivo, e aumentare progressivamente la lunghezza delle ripetute.

Il fondo lento andrebbe svolto almeno una volta a settimana, ma con funzione di mero condizionamento generale (non ha assolutamente una valenza allenante; anzi va corso veramente a ritmi blandi). Chi proviene da distanze più lunghe, a mio avviso, potrebbe benissimo anche non farlo.


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 Post subject: Re: Scheda allenamento 800 metri
PostPosted: 24 Jul 2010, 13:17 
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Joined: 04 Jul 2010, 09:19
Posts: 431
e invece per l'atleta evoluto che vuole scendere sotto u certo tempo?

_________________
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 Post subject: Re: Scheda allenamento 800 metri
PostPosted: 24 Jul 2010, 20:01 
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Joined: 07 Jul 2010, 06:47
Posts: 496
Fabiomad wrote:
e invece per l'atleta evoluto che vuole scendere sotto u certo tempo?

Parli del fondo?

L'atleta evoluto può fare in due modi: o fare un ciclo di fondo all'anno e poi basta o al massimo una volta a settimana, oppure inserire una o due sedute di fondo nel programma settimanale, che però vanno sempre fatte a ritmo molto lento (indicativamente 1'30" più lento del ritmo sui 10000, ma comunque deve essere un ritmo al quale l'atleta è veramente tranquillo)


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