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Allenamento per lo Skyrunning

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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 08 Apr 2011, 07:15 
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Joined: 02 Feb 2011, 16:06
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Giovagiov wrote:
glucan75 wrote:
..scusa l'ignoranza, la fase pliometrica cos'è?

cosa intendi dire con "la componenete muscolare è molto alta?"

grazie
ciao


La fase pliometrica è quella del rimbalzo-spinta che c'è nella corsa: fase che non c'è nello scialpinismo, e nella corsa in salita si attenua tanto più quanto più aumenta la pendenza, fino a divenire nulla a pendenze tali per cui non corri più ma vai di marcia veloce.

Per "componente muscolare" intendo l'uso della forza muscolare nel movimento: nella corsa a piedi e in pianura si stima solo un 20% di forza muscolare e il restante 80% tutto del meccanismo aerobico. Nel ciclismo la percentuale della forza aumenta fino al 40%. Essendo movimenti analoghi più al ciclismo che alla corsa in pianura, è probabile che lo stesso valga per lo scialpinismo e la corsa in salita.
Questo non vuol dire che nello scialpinismo il coinvolgimento aerobico non sia comunque molto intenso; è un discorso solo di percentuali; vuol dire che, nella corsa, l'anello debole della catena è il meccanismo cardiovascolare; anche nello scialpinismo lo è, ma di meno. Se nella corsa a piedi hai poca forza muscolare praticamente non ne risenti (vedasi la muscolatura dei maratoneti); nello scialpinismo invece ne risenti.

Nello scialpinismo, secondo me, il coinvolgimento muscolare è anche più alto che nel ciclismo, perché in bici devi principalmente solo spingere, mentre nello scialpinismo mentre una gamba spinge l'altra deve tirare avanti lo sci che è rimasto arretrato, con tutto il peso aggiuntivo dello sci e dello scarpone.

Ok ho capito.
Però allora mi chiedo: come mai quelli che vincono o stanno nei primi 10 ad esempio, nel ciclismo e nello skialp non hanno grosse masse muscolari? :?


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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 08 Apr 2011, 09:51 
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Stavo Pensando, ma la componente Muscolare del nuoto com'è? Quanto è importante?

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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 08 Apr 2011, 15:09 
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Joined: 07 Jul 2010, 06:47
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Fabiomad wrote:
Stavo Pensando, ma la componente Muscolare del nuoto com'è? Quanto è importante?


Basta guardare il fisico dei nuotatori... :mrgreen: (direi alta; però solo per il busto, meno per le gambe, ma anche quelle non è che sono ferme)


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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 08 Apr 2011, 15:13 
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Joined: 07 Jul 2010, 06:47
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glucan75 wrote:
Però allora mi chiedo: come mai quelli che vincono o stanno nei primi 10 ad esempio, nel ciclismo e nello skialp non hanno grosse masse muscolari? :?


Non avranno masse da BBer, ma rispetto per esempio ai podisti sono ben messi. La gamba non deve mai essere troppo grossa, ma il confronto era fra podismo e ciclismo/scialpinismo.


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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 10 Apr 2011, 18:42 
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Joined: 07 Jul 2010, 06:47
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Tra ieri e oggi buona accoppiata (BDC) con:
- ieri: 114,5km, 992m D+, 4h04', media 27,85km
- oggi (e tutto in deplezione di glicogeno da ieri, zero alimentazione durante): 135,2km, 1225m D+, 5h00'00", 27,05 km/h, con molto vento (chi era fuori oggi in Romagna lo sa..!!)


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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 12 Apr 2011, 12:55 
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Joined: 02 Feb 2011, 16:06
Posts: 7
Giovagiov wrote:
Tra ieri e oggi buona accoppiata (BDC) con:
- ieri: 114,5km, 992m D+, 4h04', media 27,85km
- oggi (e tutto in deplezione di glicogeno da ieri, zero alimentazione durante): 135,2km, 1225m D+, 5h00'00", 27,05 km/h, con molto vento (chi era fuori oggi in Romagna lo sa..!!)

...mi permetto un breve commento tecnico:
... sti cazzi! :shock:


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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 16 Apr 2011, 08:32 
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Joined: 04 Jul 2010, 09:19
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Ehehheh, concordo con l'analisi tecnica di glucan75!!

Ma che sensazione si ha a fare gli allenamenti in deplezione?

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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 16 Apr 2011, 08:54 
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Fabiomad wrote:
Ma che sensazione si ha a fare gli allenamenti in deplezione?


Si ha la sensazione di non poter aumentare il ritmo, ma di poter andare avanti all'infinito al ritmo della soglia aerobica o al massimo del medio.


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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 17 Apr 2011, 20:26 
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Joined: 07 Jul 2010, 06:47
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Ieri ho fatto una specie di test sul rullo. "Specie" perché non avevo ben chiaro se fare il massimale sull'ora o sui 30 minuti.

E' venuto fuori un test di 34'30" col rullo Tacx, pendenza 9, calibrazione +3, 215W (teorici reali 255W con il mio coefficiente di correzione).

Poi oggi, in deplezione di glicogeno: 118,25km, 1090m D+, 4h01'40", media 29,35 km/h (nota vento contro-laterale all'andata e contro al ritorno)


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 Post subject: Re: Allenamento di Giovagiov
PostPosted: 01 May 2011, 13:05 
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Joined: 07 Jul 2010, 06:47
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A partire dalle vacanze di Pasqua ho iniziato allenamenti specifici di skyrunning.

Purtroppo posso scrivere solo dal PC che ho in montagna perché quello di casa mi ha messo forumallenamento in quarantena :mrgreen: e non riesco a sbloccarlo.

Oggi buon lungo di 22,64km, 1427m D+/1417m D-, 2h49'35". Il percorso è stato: Fiera di Primiero (Tressane) - La Ritonda - salita fino a pochi metri sotto il rifugio Pradidali (fermato per neve) e ritorno dalla stessa strada.


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