forum allenamento { UCP }


Dieta

»

Principi di Alimentazione

All times are UTC + 1 hour





Post new topic Reply to topic  [ 8 posts ] 
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 15 Jul 2010, 08:29 
Offline

Joined: 04 Jul 2010, 09:19
Posts: 431
Quali linee guida devo seguire nell'alimentazione nei giorni di riposo?

_________________
http://www.valoridietetici.it


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 16 Jul 2010, 18:50 
Offline
User avatar

Joined: 07 Jul 2010, 06:47
Posts: 496
Eh...troppo generica postata così... :mrgreen: ;)

L'unica cosa che mi viene in mente, e che può essere valida più o meno in qualsiasi caso, è NON mangiare troppo: infatti, il fisico di un atleta nel giorno di riposo tende a richiedere comunque le kcal che in genere si spendono con l'allenamento, per cui se si asseconda questa sensazione si va in surplus.
Io nel giorno di riposo ho molta più "fame" che nel giorno di allenamento, anche perchè l'allenamento prolungato ad intensità medio-alta ha proprio questo effetto: fa sentire meno la fame.

Restando molto nel generico comunque, le linee guida sono queste:
- Ovviamente non assumere le kcal che in genere si spendono con l'allenamento
- Assumere comunque circa 100kcal in meno, perché se ne va anche una parte di termogenesi (assumi di meno, quindi consumi di meno in termogenesi)
- Ridurre la percentuale di carbo a favore dei grassi
- Le proteine possono scendere anche a 1g/kg (quota per i sedentari)


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 15 Aug 2010, 12:37 
Offline

Joined: 04 Jul 2010, 09:19
Posts: 431
Giovagiov wrote:
il fisico di un atleta nel giorno di riposo tende a richiedere comunque le kcal che in genere si spendono con l'allenamento, per cui se si asseconda questa sensazione si va in surplus.


cosa intendi con "tende a richiedere" ?

_________________
http://www.valoridietetici.it


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 15 Aug 2010, 16:26 
Offline
User avatar

Joined: 07 Jul 2010, 06:47
Posts: 496
Intendo che avverti lo stesso stimolo della fame del giorno di allenamento, come se avessi bruciato le kcal dell'allenamento...solo che in realtà non le hai bruciate... :mrgreen:


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 15 Aug 2010, 18:28 
Offline

Joined: 04 Jul 2010, 09:19
Posts: 431
Quindi l'unico sistema è quello di aumentare la quantità di alimenti ingeriti, ma abbassare la loro densità calorica :lol:

Poi, avevo letto che un esperto affermava che per un atleta di endurance se un giorno assumeva 1'000Kcal in più non poteva fargli altro che bene.

_________________
http://www.valoridietetici.it


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 16 Aug 2010, 15:11 
Offline
User avatar

Joined: 07 Jul 2010, 06:47
Posts: 496
Sì, il sistema di assumere cibi a bassa densità calorica è valido: lo uso anche io. E' più comunque una questione di testa...

Il fatto che assumere 1000kcal in eccesso possa essere benefico lo escluderei. L'eccesso è tanto dannoso quanto il difetto, se non di più: infatti, se sei in difetto puoi sempre recuperare, e in ogni caso un defici di 1000kcal per un solo giorno non dovrebbe comunque compromettere un allenamento, se prima eri sufficientemente carico di glicogeno (le scorte di glicogeno normali di un soggetto sono ben oltre le 1000kcal, anche senza l'adozione di particolari strategie alimentari mirate al massimo accumulo di glicogeno); se invece vai in eccesso di 1000kcal l'effetto è solamente quello di ingolfarsi, rallentare il recupero, ingrassare (ok solo di 100g, neanche se consideriamo un certo margine di errore nel bilancio calorico, le kcal che se ne vanno in termogenesi, ecc...però a lungo andare è una cosa non certo positiva).

Diverso è il discorso se si presuppone che il soggetto che assume un surplus di 1000 kcal fosse scarico di glicogeno: in questo caso le kcal in surplus verranno trasformate in glicogeno fino a concorrenza delle scorte mancanti.


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 16 Aug 2010, 19:30 
Offline

Joined: 04 Jul 2010, 09:19
Posts: 431
Le scorte di glicogeno muscolare che va ricaricato dopo ogni allenamento giusto?

_________________
http://www.valoridietetici.it


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Alimentazione nei giorni di riposo
PostPosted: 17 Aug 2010, 12:14 
Offline
User avatar

Joined: 07 Jul 2010, 06:47
Posts: 496
Sì. Non solo glicogeno muscolare ma anche glicogeno epatico.


Top
  Profile  
 
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 8 posts ] 

Dieta

»

Principi di Alimentazione

All times are UTC + 1 hour


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for:
Jump to:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group

phpBB SEO

skymiles v1.1 designed by CodeMiles Team -TemplatesDragon-.