forum allenamento { UCP }


Allenamento per l'Arrampicata

»

Tecnica

All times are UTC + 1 hour





Post new topic Reply to topic  [ 2 posts ] 
  Print view Previous topic | Next topic 
Author Message
 Post subject: Tecniche arrampicata sportiva
PostPosted: 14 Jul 2010, 05:14 
Offline

Joined: 04 Jul 2010, 09:19
Posts: 431
quali sono le Tecniche arrampicata sportiva?

_________________
http://www.valoridietetici.it


Top
  Profile  
 
 Post subject: Re: Tecniche arrampicata sportiva
PostPosted: 18 Jul 2010, 12:21 
Offline
User avatar

Joined: 07 Jul 2010, 06:47
Posts: 496
Non esistono tecniche, ma specialità. Non so se con il termine "tecniche" ti riferivi in realtà alle specialità o meno; comunque, come ho già detto nell'altro topic, in arrampicata la tecnica è la capacità di scalare con il minimo dispendio di energie, per cui non è possibile individuare gesti tecnici specifici; per esempio un gesto tecnico può essere il "lancio", ma chiaramente sarà sempre diverso a seconda della via.
Attenzione anche a non confondere la tecnica con lo "stile": il movimento che consente il minimo dispendio di energie (quinti tecnico) può benissimo anche essere brutto da vedere...

Comunque, le specialità dell'arrampicata sportiva sono:
- Difficoltà (o lead)
- Boulder
- Velocità (o speed)

Nello spiegare le specialità faccio riferimento ai regolamenti di gara ed allego anche qualche video, perché è più facile capirlo osservando.

DIFFICOLTA'
http://www.youtube.com/watch?v=C7fb5aWk ... re=related
- L'altela sale la via con corda dal basso (da "primo"). Ha un solo tentativo a disposizione. Vince chi arriva più in alto. Si ha un tempo massimo limitato (in genere intorno agli 8-10min), entro il quale non centra chi impiega meno tempo in caso di parità.
A meno che non ci sia stata la dimostrazione iniziale della via per tutti gli atleti, ciascun atleta non può vedere le prove degli atleti che lo precedono. Nelle gare di alto livello, ovviamente, la dimostrazione in genere non c'è, perché dovrebbe farla un atleta che sappia completare tranquillamente la via. In questi casi, prima dell'inizio di tutte le prove, gli atleti hanno un tempo determinato per osservare la via, poi vanno tutti in isolamento ed iniziano le prove singole.

BOULDER
http://www.youtube.com/watch?v=T2ZjlvBn06Y
Percorsi brevi e durissimi, senza corda e con materasso sotto. In genere la gara consiste in 5-6 boulder ("problemi"); l'atleta ha un tempo limitato (5-6 minuti) per effettuare tutti i tentativi che vuole. Danno punteggio solo la presa finale (top) e una presa intermedia (zona o bunus); nel senso che se, ad esempio, il boulder è di 10 prese, delle quali la quinta è il bonus e la decima è il top, chi arriva alla nona presa avrà lo stesso punteggio di chi arriva alla quinta (bonus); ovviamente il punteggio è diverso a seconda dei tentativi effettuati. Scaduto il tempo, si ha un eguale tempo di riposo prima di passare al problema successivo. Anche qui valgono le regole dell'isolamento: gli atleti non possono vedere le prove degli altri atleti che li precedono (in genere, chi ha già effettuato una prova su un boulder, durante il tempo di riposo sta seduto dando le spalle alla zona dei boulder)

Il luogo comune più diffuso è: "la difficoltà è tecnica; il boulder è tutto di forza". Non è vero; in arrampicata forza/resistenza e tecnica si fondono; il movimento esplosivo del boluder non può essere eseguito senza tencnica. Se proprio vogliamo stabilire quale specialità è più tecnica fra boulder e difficoltà, è più tecnico il boluder, perché i singoli passaggi sono più difficili in sé e per sé.

VELOCITA'
Si sale con corda dall'alto. Vince chi impiega meno tempo.
http://www.youtube.com/watch?v=VmMv5WSyg_Y&feature=fvsr


Top
  Profile  
 
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 2 posts ] 

Allenamento per l'Arrampicata

»

Tecnica

All times are UTC + 1 hour


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for:
Jump to:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group

phpBB SEO

skymiles v1.1 designed by CodeMiles Team -TemplatesDragon-.